SOS BAMBINI

Adozione a distanza

São Luís Capitale del Reggae in Brasile

I bellissimi palazzi ed i balconi, le scale e le viette, fanno da scenario alle feste ritmate dal suono di band di Reggae e delle radiolas (apparecchiature audio stereo con “sui generis”, utilizzati esclusivamente per riprodurre il reggae) a São Luís.

Sao Luis Sao Luis Sao Luis Maranhao

 

Tra tutte le manifestazione culturali del Maranhão (del quale São Luís è la capitale) , il reggae è un’ ulteriore attrazioni che la regione offre. Intitolata “Giamaica Brasiliana”, São Luís ospita la grande manifestazione che ha avuto inizio in Brasile alla fine degli anni ’70 e ben presto invase lo Stato.

Il ritmo, nato in Giamaica, negli ultimi tempi ha raggiunto una grande popolarità ed incoraggiato da alcuni artisti e band è diventato un fenomeno di Stato, unendo diverse classi sociale in serate di ballo.

Ballo Reggae in coppia a São Luís

La capitale è l’unico posto dove si balla il reggae in coppia. Secondo la massa del Reggae, ballando, la musica e il corpo si liberano da ogni tensione, perché i loro movimenti sono soddisfacenti, in coppia o singolarmente. I suoi fan chiamano affettuosamente la musica “melô” (Melodia di struttura semplice, facile da cantare per chiunque).

Il Reggae ha le sue peculiarità, e ogni giorno attira un numero maggiore di persone che si lasciano catturare dal ritmo. Anche in accademie di danza è già in uso come forma di terapia del corpo.

Il Reggae nello stato è un movimento che continua a crescere. Sono state realizzate delle radiolas che trasmettano suono di alta qualità, rendendo i festeggiamenti molto divertenti. Molti di queste radiolas sono famose come la Itamaraty, Naty Nayffson, Estela do Som e altri che portano il nome anche al di fuori del paese e hanno composizioni di grandi autori africani.

Il ritmo era già conosciuto prima dell’espansione del reggae, perché già esistevano dei cantanti che divulgavano il suo lavoro, come è il caso di Gilberto Gil (Musicista ed ex-ministro della cultura che suona un samba postmoderno aggiornato con rock reggae e influenze africane), che ha avuto molto successo.

Attualmente, São Luís dedica delle giornate esclusivamente al Reggae, un festival che ha riunito vari nomi della musica brasiliana. Si tratta di tributi e omaggi ai grandi nomi del reggae nazionale e internazionale, come è il caso del grande idolo Jimmy Cliff.

Oggi il ritmo non è solo conosciuto in Maranhão, ma anche in altri luoghi, come il Pará, il Piauí ed il Ceará. Il Reggae ha contagiato tutto il mondo e guadagna sempre più spazio nella società. E’ molto difficile enumerare la quantità di bande e nomi, che con grande difficoltà, sono riusciti a espandere questa cultura nel paese. La crescita è stata tale che alcuni non riescono da spiegare questo fenomeno. Certamente la volontà degli artisti e l’energia del ritmo ha scavalcato le barriere territoriale, contribuendo alla sua espansione culturale.

Condividi questo articolo!
  • Facebook
  • Segnalo
  • oknotizie
  • Twitter

Leave a Reply

  

  

  

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>